Viaggi: macro tendenze per il 2024, utili per il marketing

07/02/2024

Viaggi: macro tendenze per il 2024, utili per il marketing

Se quest'anno i viaggi saranno un elemento chiave nella vita di molte persone, i viaggiatori avranno desideri ben precisi. Utili per i marketers.


 

Nel 2024, i viaggi saranno un elemento chiave nella vita di molte persone. Parola di Booking.com che, grazie a uno studio effettuato coinvolgendo oltre 27.000 viaggiatori provenienti da 33 nazioni, ci fornisce informazioni utili per identificare target di viaggiatori con caratteristiche e desideri ben precisi.

Nonostante crisi, aumento dei costi di vita e apprensioni per i cambiamenti climatici restino, forse proprio per far fronte allo stress quotidiano

 

  • il 78% degli intervistati italiani dalla piattaforma online, sostiene di non voler rinunciare al viaggio, perché partendo migliora la sua vitalità

  • e il 58% dichiara che al rientro da un viaggio vorrebbe poter continuare a identificarsi con la migliore versione di sé, ritrovata durante il periodo di vacanza

 

Emergono inoltre interessanti tendenze a livello qualitativo, che ci portano dritti verso la valorizzazione delle tipicità territoriali, non solo paesaggistiche, ma anche enogastronomiche.

 

Vediamo allora insieme cosa desidereranno i viaggiatori nel 2024:

 

1- Esplorare le eccellenze gastronomiche locali

Gli amanti della cucina andranno alla ricerca di nuove specialità e cercheranno di capire le origini delle diverse preparazioni culinarie. 

I cultori della storia culinaria, in aumento rispetto allo scorso anno, preferiscono la genuinità dei piatti tipici artigianali alle tendenze alimentari future.

Il 93% dei viaggiatori si dichiara gourmet, desideroso di assaporare le pietanze locali. Si prevede un aumento delle esperienze culturali autentiche, durante le quali narrare la storia del cibo servito, contribuendo così a un maggiore orgoglio e guadagni extra per le comunità locali in tutto il mondo.

I viaggiatori gourmet del 2024 adotteranno un approccio sperimentale che combina il digitale e il fisico, per trasformare ogni scoperta culinaria in un'esperienza multisensoriale unica. Il 37% desidera sperimentare un'esperienza culinaria "phygital" attraverso l'uso delle tecnologie di realtà virtuale o aumentata. Questo comprende l'illuminazione d'atmosfera, profumi personalizzati e paesaggi sonori sensuali che arricchiscono l'immersione nelle tradizioni gastronomiche.


2- Orientarsi verso la qualità della vita

Molti si stanno orientando verso viaggi focalizzati sulla cura di sé, per poter vivere il modello di vita che desiderano veramente. 

Un esempio di questa tendenza è rappresentato dal nuovo fenomeno del turismo del sonno, in cui personale dedicato e tecnologie avanzate sono pronti ad assistere il 38% degli intervistati che, nel 2024, desidera viaggiare con l'obiettivo principale di godere di un riposo notturno di qualità.

Il 32% di questi intervistati desidera inoltre una vacanza romantica per cercare un nuovo amore, oppure (29%) per dimenticare l'ex partner. 

Molti genitori stanchi sognano poi di andare in vacanza da soli per rilassarsi: il 43% pianifica di viaggiare senza figli o partner per concentrarsi sul recupero delle proprie energie.

Nel tentativo di reinventare ulteriormente la propria vita "reale", il 37% dei viaggiatori italiani ha espresso l'interesse, come prospettiva per quest’anno, di sperimentare lo stile di vita semplice delle comunità agricole locali e autosufficienti. Oltre a un ritorno alle radici, l'attenzione è focalizzata su un miglior equilibrio con la natura e l'opportunità di modificare la propria vita quotidiana al ritorno a casa.

 

3- Crearsi un lusso su misura

Nel 2024, i viaggiatori adotteranno strategie per risparmiare, ma allo stesso tempo, si concederanno esperienze di lusso personalizzate per assaporare l'emozione di viaggiare come i ricchi, anche se solo per un breve momento. Questi appassionati del lusso personalizzato desiderano mostrarsi come persone benestanti, pur nascondendo il fatto che debbano fare sacrifici finanziari. In realtà, dietro le quinte, sono ossessionati dalla chiarezza delle spese e dall'organizzazione di itinerari di viaggio convenienti, spesso individuati con l'ausilio dell'intelligenza artificiale.

Inoltre, nel 2024, la metà (50%) dei viaggiatori italiani prevede di selezionare destinazioni dove il costo della vita è inferiore rispetto alla propria città. Allo stesso tempo, le mete più vicine rappresentano un'attrattiva anche per coloro che cercano vacanze lussuose a un prezzo vantaggioso (30%).

Un notevole numero di viaggiatori (41%) sarà disposto ad acquistare pass giornalieri per usufruire dei servizi di un hotel a cinque stelle, anziché prenotare effettivamente una permanenza. Una percentuale simile di genitori (32%) pianifica di tenere i propri figli a casa da scuola per viaggiare al di fuori dell'alta stagione, cercando ulteriori opportunità di risparmio nel corso dell’anno.

 

4- Abbracciare la sostenibilità e la natura

Design e consapevolezza convergeranno, plasmando il panorama dei viaggi con nuove opzioni stimolanti, per coloro che desiderano effettuare scelte più consapevoli e responsabili, non solo per una vacanza, ma come parte integrante del proprio stile di vita.

Attualmente, un numero sempre maggiore di hotel e strutture uniche di soggiorno presenta soluzioni creative ed esteticamente gradevoli per affrontare le sfide ambientali e sociali. Questi viaggiatori attenti sceglieranno luoghi con un'architettura sorprendente orientata a criteri ambientali, e quasi la metà (46%) cercherà alloggi che offrano elementi innovativi sostenibili con un impatto significativo. Tre su cinque (64%) desiderano vedere esempi tangibili di sostenibilità, mentre quasi i due terzi (62%) aspirano a trovare piante e aree verdi nel loro alloggio durante le vacanze.

Molti di loro mostrano interesse per app di viaggio sostenibili, attraverso cui possono accedere a vantaggi (50%), come esperienze autentiche con la popolazione locale in luoghi poco conosciuti (40%) o visite a destinazioni remote in cui i turisti sono normalmente ammessi in modo limitato (47%).

 

5- Crearsi un "alter ego"

I turisti sperimenteranno un senso di vitalità più profondo creandosi un vero e proprio alter ego personale durante le loro vacanze. Il 30% dei partecipanti all'indagine condividerà con le persone incontrate durante il viaggio storie inventate sulla propria vita. La metà dei viaggiatori apprezzerà l'opportunità di reinventarsi e godrà dell'anonimato che il viaggio può offrire.

A sostegno dell'idea che durante i viaggi le persone mostrano aspetti differenti della propria personalità, più di due terzi degli intervistati (66%) si sentiranno più in sintonia con sé stessi durante le vacanze, liberandosi dalle inibizioni e abbracciando nuove sfaccettature della loro identità.

Inoltre, oltre la metà (65%) degli intervistati dice di sperimentare una sensazione di "protagonismo" durante i propri viaggi, poiché hanno l'opportunità di assumere il ruolo principale nelle proprie vite. 

Alias e avatar sono diffusi, sia nella realtà tangibile che attraverso esperienze di realtà virtuale e aumentata. Gli alter ego digitali desiderosi di viaggiare possono esplorare qualsiasi luogo e svolgere qualsiasi attività nel metaverso.

 

6- Andare alla ricerca di climi più freddi

Il caldo afoso degli ultimi anni spinge sempre più viaggiatori a cercare climi freddi dove rinfrescarsi e rigenerarsi. Il 41% afferma che il cambiamento climatico influenzerà il modo in cui pianifica le prossime vacanze, mentre oltre la metà (55%) dichiara che, a causa dell’innalzamento delle temperature vicino a casa, approfitterà delle vacanze per cercare refrigerio altrove.

Ciò si traduce anche nell’aumento previsto dei viaggi verso luoghi ricchi di acqua, dove il caldo è più sopportabile ed è più facile dimenticare le proprie preoccupazioni. Tre quarti (75%) degli intervistati concordano sul fatto che stare vicino all’acqua li faccia sentire immediatamente più rilassati e il 29% è interessato a trascorrere una vacanza vicino a bacini acquatici.

Questi nuovi viaggi alla ricerca del benessere renderanno popolari lo yoga galleggiante, i bagni sonori in acqua e la meditazione sulla neve

Ci sarà anche un forte aumento dei ritiri di terapia del ghiaccio, degli hotel sottomarini e della “mermania” (la passione per la Sirenetta), dove l’acqua non farà più da sfondo, ma sarà lo scopo principale del soggiorno. 

 

7- Abbracciare l'Imprevisto

Sempre più viaggiatori, durante le vacanze, cercano esperienze che li stupiscano e desiderano esplorare territori ancora inesplorati. 

Il 42% dei viaggiatori italiani si mostra propenso a prenotare un viaggio a sorpresa, in cui tutto, inclusa la destinazione, rimane sconosciuto fino all'arrivo. Si tratta di viaggiatori avventurosi, desiderosi di sfuggire alla monotonia della vita quotidiana, che cercano di evitare le vacanze convenzionali. 

Il 47% predilige destinazioni lontane dai luoghi turistici più affollati, mentre un terzo (36%) è interessato a viaggiare in compagnia di persone sconosciute.

Invece di pianificare ogni dettaglio, questa categoria di viaggiatori opta per l'imprevedibilità, preferendo incontri casuali ed esperienze inaspettate. La maggioranza (60%) desidera viaggiare nel 2024 senza una pianificazione dettagliata in anticipo, per godere di maggiore flessibilità, mentre più di due terzi (61%) preferiscono viaggiare senza vincoli rigidi, in modo da poter cambiare destinazione in base alle sensazioni del momento.


L'intelligenza artificiale, ca va sans dire, è destinata a diventare la norma per quest’anno: il 41% degli intervistati desidera che l'IA si occupi della pianificazione dei loro viaggi, mentre un terzo dei Baby Boomer (30%) e uno su cinque (20%) nella Generazione Silenziosa sono finalmente convinti che l'intelligenza artificiale possa aiutarli nella programmazione dei loro viaggi l'anno successivo.

 

 

 

 

 

 

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