ChatGPT: Pro e Contro per il marketing digitale

14/12/2023

ChatGPT: Pro e Contro per il marketing digitale

I marketer devono essere spaventati dalla venuta di ChatGPT? I nostri posti di lavoro sono a rischio?Assolutamente no. L’intervento umano è ancora totalmente fondamentale e necessario.


 

Alzi la mano chi lavora nel marketing digitale e non ha ancora testato ChatGPT. Ormai tutti, persino i più critici sulle nuove tecnologie, o i più spaventati dalla venuta di un “super-cervellone” capace di spazzare via i nostri posti di lavoro in un prompt, hanno testato le potenzialità dello strumento gratuito. 

Per cosa? Ad esempio per il Content Marketing.

Pensiamo a

  • la generazione rapida di contenuti con conseguente risparmio di tempo e aumento della produttività

  • la fornitura di idee creative per la scrittura che si traducono in contenuti diversi dal solito

  • la generazione di bozze per articoli o post social che gli esperti possono usare come punto di partenza

  • la generazione di risposte immediate per visitatori di siti web o social media

Ma davvero i marketer devono essere così spaventati? I nostri posti di lavoro sono a rischio?

Assolutamente no. L’intervento umano è ancora totalmente fondamentale e necessario, per poter fornire ai clienti servizi di marketing non solo di qualità, ma anche creativi, innovativi e personalizzati.

Per prima cosa vediamo quali sono le attività in cui ChatGPT dichiara di poter supportare.

Alla domanda: "Con quali attività di marketing digitale mi puoi aiutare?”, la risposta di oggi è stata

  • Generazione di Contenuti: Posso creare contenuti originali per il tuo blog, social media, e-mail marketing, o qualsiasi altra piattaforma.

  • SEO (Search Engine Optimization): Posso ottimizzare il tuo contenuto per i motori di ricerca per migliorare la visibilità del tuo sito web.

  • Social Media Marketing: Posso consigliarti sulle migliori strategie di social media marketing e creare contenuti accattivanti per le tue pagine social.

  • Email Marketing: Posso aiutarti a creare campagne di email marketing, comprese bozze di email e linee oggetto accattivanti.

  • Copywriting: Posso scrivere copy persuasivi per annunci, landing page e altri materiali promozionali.

  • Analisi dei Dati: Posso analizzare i dati relativi alle prestazioni delle campagne di marketing e fornire insight per migliorare le tue strategie.

  • Strategie di Contenuto: Posso sviluppare strategie di contenuto basate sugli obiettivi del tuo brand e del tuo pubblico.

  • Keyword Research: Posso aiutarti a identificare le migliori parole chiave per migliorare la visibilità online.

Sulla carta sembra che ci troviamo di fronte al massimo esperto globale, ma in realtà, la risposta termina con la seguente affermazione

“Ricorda che, mentre posso generare contenuti e offrire consulenza, è importante la tua supervisione per garantire coerenza con la tua visione aziendale e la conformità alle tue strategie di marketing.”

A detta dello stesso ChatGPT, è fondamentale l’intervento del consulente umano per poter garantire un servizio coerente al cliente. E affermazioni conclusive di questo genere - quasi fossero disclaimer - si ritrovano in fondo ad ogni conversazione e richiesta su temi più “tecnici” del nostro mestiere.

A fronte di vantaggi come il risparmio di tempo e la fornitura di bozze e idee per pubblicità non troppo rivoluzionarie, bisogna tenere presente che

  • la qualità dell’output che deriva da ChatGPT è talmente variabile da finire per essere non affidabile se non dopo una supervisione umana, che garantisca standard qualitativi e coerenza stilistica con il brand

  • gli errori e le incoerenze sono, ahinoi o per fortuna, dietro l’angolo, anche a causa dell’incomprensione di contesto e specificità, che possono portare anche a linguaggi inappropriati in contesti sensibili, capaci di fare più danno che altro per l’immagine aziendale

  • la creatività, non arriva a eguagliare quella umana, capace di intuizioni e illuminazioni, irripetibili da una macchina

 

Senza contare il problema del possibile plagio: la generazione automatica potrebbe accidentalmente riprodurre contenuti simili a quelli esistenti, causando problemi di plagio.

 

Per concludere: bene benissimo risparmiare tempo e neuroni per farsi venire un’idea, scrivere una bozza di email o tradurre in lingue diverse, riassumere molti dati in pochi secondi, preparare immagini in pochi istanti, ma alla fine l'intervento umano dei vostri consulenti di fiducia, che sono esperti nella creazione di testi e contenuti e che conoscono i brand e i settori in cui operano, non solo è ancora immancabile ma anche molto importante per valutare l’output in termini di efficacia e correttezza. 

 

 

 

 

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